Trasporti pubblici: le nuove FAQ per 'scaricare' gli abbonamenti TPL
05/12/2023
L'Agenzia delle Entrate fornisce informazioni relative agli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata
Con le FAQ dello scorso 2 novembre, l'Agenzia delle Entrate ha risolto i dubbi più diffusi riguardanti le comunicazioni delle spese per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Risolti anche alcuni quesiti relativi alle modalità con cui esercitare l’opposizione alla trasmissione dei dati all’Amministrazione finanziaria.
Le risposte, in linea generale, sono contenute nel provvedimento dello scorso 4 ottobre che ha definito le regole con cui gestori dei servizi di trasporto pubblico devono trasmettere all’Anagrafe tributaria le spese sostenute dagli utenti, persone fisiche, nell’anno precedente, per acquistare i titoli di viaggio in questione.