Emergenza Covid-19: la guida pratica INAIL per chi si prende cura degli anziani

28/04/2020

L'opuscolo realizzato da Iss, Inail e Cepsag offre informazioni sui comportamenti corretti da seguire per tutelare la salute di chi assiste una delle fasce più fragili della popolazione

Segnaliamo e alleghiamo un interessante e utile guida dell'INAIL, con la collaborazione di ISS e Cepsag, rivolta a chi si prende cura delle persone anziane in questo periodo di emergenza da Covid-19.

Nello specifico, l'opuscolo (disponibile in italiano, inglese e altre lingue) offre informazioni su trasmissione e sintomi del nuovo Coronavirus, e fornisce indicazioni sui comportamenti da seguire, in casa e fuori, per proteggere la salute degli anziani e di chi li assiste (badanti, colf ma anche familiari).

Mantenere le distanze e lavarsi spesso le mani

L’opuscolo ricorda a chi si occupa della cura degli anziani che il virus si trasmette principalmente attraverso le goccioline di saliva che si diffondono nell’aria quando parliamo, starnutiamo o tossiamo, i cd droplet.

Ci si infetta quando le goccioline contenenti il virus vengono a contatto con le mucose di bocca, naso e occhi. Il virus si può trasmettere anche toccando oggetti o superfici sui cui si sono depositati i droplet.

Consigli per quando si è in casa

La guida rammenta, inoltre, la necessità di usare la mascherina chirurgica ogni volta che si è a contatto con la persona anziana che si sta assistendo.

Le mani vanno sempre lavate prima e dopo la preparazione dei cibi, prima e dopo aver aiutato l'anziano a prendere le medicine, a mangiare e a bere, a lavarsi e ad usare i servizi igienici.

Viene ricordato inoltre di disinfettare con cura i bagni di casa prima e dopo ogni utilizzo; gli asciugamani vanno cambiati quando sono bagnati e, comunque, almeno una volta al giorno.

Nella preparazione dei cibi, occorre ricordarsi di lavare accuratamente sotto l’acqua corrente gli alimenti da mangiare crudi e cuocere bene i cibi che derivano dagli animali. In casa è consigliato aprire spesso le finestre per far cambiare l'aria e pulire quotidianamente i pavimenti e le superfici.

Supporto e risposte ai quesiti quotidiani

La guida offre le risposte alle domande più ricorrenti per dare un supporto a chi assiste quotidianamente le persone più fragili.

Vi sono, inoltre, alcuni approfondimenti sull'utilizzo della mascherina, su come lavare correttamente le mani, su come usare i guanti monouso e consigli sull'igiene domestica.

Infine, è disponibile un elenco di numeri utili e siti web che è possibile chiamare e consultare per informazioni e in caso di emergenza.