Discover EU: se hai 18 anni viaggi in Europa gratis. Ecco come
16/05/2018
La nuova iniziativa del Parlamento europeo "Discover EU" permetterà a 20.000 – 30.000 ragazzi diciottenni e cittadini UE di poter viaggiare gratuitamente in Europa
"Hai 18 anni? Ti piacerebbe esplorare l'Europa? Allora sei il candidato ideale per partecipare a una nuova iniziativa che l'Unione europea lancerà a breve". A giugno 2018, infatti, la Commissione europea selezionerà i primi 15 000 giovani entusiasti che saranno i fortunati vincitori di un biglietto per scoprire l'Europa e "partiranno" tra i mesi di luglio e settembre.
Lo prevede infatti l'iniziativa Discover EU del Parlamento europeo: per registrarsi alla "prima parte della procedura" è disponibile un apposito form online che resterà aperto dal 12 giugno al 26 giugno 2018, mentre la seconda verrà resa disponibile successivamente. Alla prima parte di registrazione possono accedere tutti i cittadini UE che al 1° luglio 2018 abbiano compiuto il 18° anno di età.
Il biglietto consente di viaggiare da 1 a 30 giorni in non più di quattro paesi dell'UE utilizzando il treno come mezzo di trasporto principale. Sono previste eccezioni per situazioni particolari come portatori di handicap e persone che provengono da regioni periferiche.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, è possibile consultare la sezione dedicata all'interno del Portale europeo per i giovani. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook e sull'account twitter del Portale europeo per i giovani.