Rottamazione cartelle - definizione agevolata 2000/17: ultimo giorno di adesione 15 maggio 2018
04/05/2018
È possibile presentare la domanda di adesione online con il servizio Fai D.A. te oppure inviando il Modello DA 2000/17 con posta elettronica certificata (PEC)
In riferimento alla cd. definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle, per le somme affidate all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017, è possibile aderire presentando la domanda online con 'Fai D.A. te' entro il 15 maggio 2018.
Definizione agevolata: cos'è
Il decreto legge 148/2017 stabilisce che rientrano nell'ambito applicativo della "rottamazione" i carichi affidati all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017. Fanno eccezione:
- i carichi "non rottamabili" in base alla legge (art. 6, comma 10, del decreto-legge193/2016). Rientrano tra questi per esempio, le somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato oppure i crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti;
- i carichi interessati da una precedente rottamazione (presentata in base al decreto-legge 193/2016), che l'Agente della riscossione ha accolto oppure rigettato perché "non rottamabili" in base alla legge (art. 6, comma 10, del decreto-legge 193/2016).
Chi intende aderire alla "rottamazione" pagherà l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Presentazione domanda online
Per aderire alla definizione agevolata è possibile presentare la domanda di adesione compilando, entro il 15 maggio 2018, l'apposito form online.
Altre modalità di presentazione della domanda di adesione
In alternativa al form online, è possibile presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata 2000/17 entro il 15 maggio 2018:
- alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello DA 2000/17* e allegando la copia del documento di identità. Attenzione: la domanda deve essere inviata utilizzando una casella di posta elettronica certificata (PEC);
- presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) consegnando il Modello DA 2000/17 * debitamente compilato e firmato.
Ulteriori informazioni di dettaglio su tutto l'excursus del post presentazione domanda sono disponibili nella pagina speciale dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione.
- Categoria:
- Tributi